Gold Ring

E' una "scuola di formazione" interaziendale condotta da professionisti della comunicazione il cui scopo è formare all'ingresso nel mondo del lavoro, abituando i destinatari all'azione e portando avanti progetti studiati e fatti su misura per le singole realtà aziendali a cui sono rivolti.

"Formare è diverso da informare, è comunicare, trasferire non solo contenuti e tecniche, ma soprattutto competenze produttive."


Gold Ring non è un momento per trasferire semplicemente dei contenuti teorici, ma un laboratorio didattico dove creare una sapiente alchimia tra quelle che sono le caratteristiche personali del candidato (che non devono mai essere snaturate) e un metodo di lavoro.

La formazione dei collaboratori intesi come "clienti interni" dell'azienda non ha come obiettivo la omologazione dei dipendenti, la loro "clonazione" per ottenere uno standard prevedibile di performance, ma è finalizzata a "tirar fuori la forma": un processo esperienziale (facendo esperienza c'è formazione). "Tirar fuori" sottende l'idea che qualcosa già c'è, bisogna solo farla uscire: il training tradizionale si poneva come un processo dal centro (il formatore) alla periferia (gli allievi); il learning si muove invece attraverso un network in cui tutti sono centro e dove le connessioni sono importanti più del centro.

L'obiettivo della Flos Network è far crescere le competenze delle persone! La formazione perciò è più Learning che Training, Per questo è fondamentale il rapporto con il cliente. Il primo passo è la gestione delle aspettative, fondamentale metodologia per la gestione del cliente come delle persone (risorse umane).