Carriera

Il Consulente di marketing è una figura la cui professione è particolarmente entusiasmante, gratificante ed insospettabilmente redditizia. Da sempre la pubblicità è l'anima del commercio ma mai come oggi la professione del Consulente Pubblicitario è stata determinante per lo sviluppo aziendale.

E' una figura il cui lavoro puù essere svolto in modo indipendente oppure in azienda; il suo ruolo è fondamentale, in quanto rende visibile un prodotto e/o un servizio sul mercato ad un pubblico che il più delle volte ha tante idee, desideri, gusti, esigenze economiche ma poca esperienza nella realizzazione di tutto ciò, fornisce strategie per migliorare il brand, deve sapersi relazionare all'esterno dell'azienda ed avere anche capacità di organizzazione per portare avanti diversi progetti.

In considerazione del fatto che oggi non è facile cambiare i comportamenti dei consumatori l'unico modo è quello di creare legami continuativi economicamente sostenibili basati su uno scambio programmato di relazioni continue. Per annullare il tentato acquisto, la casualità, l'inerzia occorre che il cliente si senta al centro dell'attenzione e non un estraneo o peggio ancora un soggetto di cui approfittare, bensì parte di uno scambio amichevole ed onesto, dove tutti guadagnano qualcosa.

La figura del Consulente, persona fisica, a differenza dello spot pubblicitario, attualizza proprio una serie di relazioni bilaterali che danno al potenziale cliente la possibilità di interagire con il punto vendita. La personalizzazione dei rapporti avviene tramite l'analisi delle risposte e l'efficacia della comunicazione consente di instaurare con il cliente rapporti duraturi, creando quella "FEDELTA' ALL' AZIENDA" tanto cara agli operatori ed agli esperti di marketing.

Teniamo presente che il mondo del marketing, della pubblicità, della vendita rientrano nella sfera più ampia della comunicazione, così come d'altronde anche nella vita di tutti i giorni tutto ruota intorno alla comunicazione ed interazione tra individui.

La comunicazione effettuata da figure professionali specializzate e sottoposte a continuo aggiornamento rende agevole la gestione del contatto e permette di istaurare con i potenziali clienti rapporti che durino nel tempo. Infatti questa nuova professione ha necessità di solide basi di conoscenza inerenti i compiti che dovrà svolgere; basi che non si costruiscono solo seguendo un percorso di studi inerente, ma partecipando anche a degli stage, in modo da essere a diretto contatto con la propria tipologia di lavoro e da cui è anche possibile ottenere delle conoscenze, dritte o nomi di aziende che possono essere interessate ad assumere tali figure.

Le aziende devono il 90% del loro successo proprio alla figura del Consulente di marketing; infatti, a quest'ultime non bastano più l'insieme di operazioni e strategie spicciole messe in atto dagli esercenti presenti sul territorio. Tra il prodotto e l'utente finale c'è sempre di mezzo il comunicare inteso come saper proporre quello che si ha o che si è, poichè la giusta visibilità di un prodotto o l'opportuna spiegazione di un servizio valgono esattamente quanto il prodotto o il servizio stessi.

Ovviamente parliamo di proporre e non di porre un prodotto o un servizio, esprimendo con quest'ultimo verbo l'idea di sistemare, collocare, situare, ecc. ecc.; la sostanziale differenza tra la tradizionale metodologia di fare marketing e le nuove prospettive sta proprio nella diversa semantica dei verbi proporre e porre.

Non basta più, dunque, porre una idea o un prodotto, bensì bisogna saperli proporre, renderli visibili, saperne parlare a favore; occorre avere la capacità di "muovere un prodotto o servizio verso il cliente nel modo migliore".

Per coloro che si avviano a questa professione sono garantiti guadagni molto al di sopra della media soprattutto se si considera il fatto che un consulente di marketing è un vero e proprio imprenditore il quale per far partire la sua attività non ha da effettuare alcun investimento se non quello di impegnare e gestire nel modo giusto il proprio tempo; ciò che conta più di ogni altra cosa è la qualità del lavoro svolto e non la quantità.

Attraverso un training formativo ad hoc vengono trasferite le competenze professionali necessarie ad ottenere risultati di vendita interessantissimi sia economici che di carriera. I più motivati potranno conquistare in breve, posizioni di rilievo quali Team Leader e Manager.

Il candidato ideale è un diplomato, di età compresa tra i 25 e i 35 anni, caratterizzato da notevole dinamismo, grande autonomia operativa e spiccate capacità relazionali. E' serio, tenace, responsabile ed assolutamente determinato ad intraprendere la professione del Consulente Pubblicitario. Un lavoro che consente grande autonomia, e lascia molto spazio alla libera iniziativa personale. Un gran bel lavoro, che non si addice però a chi è alla ricerca del classico e ormai introvabile "posto".